Natale sul podio: che avvio per la Serie D!

Combattuta vittoria ieri sera per le ragazze della nostra Serie D, che hanno superato al 5° set le avversarie del CogoValle Fucsia dopo una gara davvero equilibrata (25-13; 23-25; 23-25; 25-23; 15-7) e hanno mantenuto così l’imbattibilità casalinga, chiudendo il 2024 senza sconfitte in campionato tra le mura amiche del Palasport della Natta.

Gli ultimi 2 punti conquistati fanno salire il gruppo in terza posizione, alle spalle di Quiliano e Sabazia: un avvio di campionato decisamente entusiasmante! Di seguito le riflessioni dell’allenatore, Francesco Buonadonna:

Come commentare questi primi mesi in Serie D?
“Innanzitutto partirei dai complimenti alle ragazze. La squadra è composta da giocatrici cresciute nel nostro settore giovanile e, tranne due atlete, sono tutte alla prima esperienza in un campionato regionale.
Siamo particolarmente orgogliosi del loro percorso, poiché si stanno dimostrando all’altezza della categoria, dando battaglia su tutti i campi e su tutti i palloni. Questi risultati sono frutto del lavoro in allenamento: siamo riusciti ad alzare il ritmo e la qualità nel corso delle sedute settimanali e tutte stanno dando il massimo per continuare a migliorare.”


Il campionato come si sta delineando?
“Il girone, soprattutto nella parte alta della classifica, è davvero molto equilibrato: ci sono diverse squadre in pochi punti e nessuna è nettamente superiore alle altre. Questo significa sia che ci sono tante formazioni di buon livello, sia che ogni partita è equilibrata e va dunque preparata con la massima attenzione e concentrazione. Ogni fine settimana può vedere una rivoluzione in classifica.
In quanto neopromosse, l’obiettivo a settembre era quello di lottare per mantenere la categoria: dopo tre mesi ci troviamo terze in classifica, ma il focus è sempre quello; per provare ad alzare ancora l’asticella, penso che non sarebbe male provare a competere per classificarsi nelle prime quattro posizioni. Credo che le ragazze siano in grado di lavorare a questo obiettivo, senza pressione ma con la consapevolezza di dover continuare a lavorare sodo come già stanno facendo.”

Con il CogoValle si è chiuso un 2024 da imbattute in casa, come hai visto la partita?
“Le ragazze sono state brave a prevalere al termine di due ore di partita contro un CogoValle davvero ben messo in campo e cui rivolgo sinceri complimenti, perché ci hanno messo in grande difficoltà. Sono contento degli ingressi delle giocatrici dalla panchina, che hanno dato una spinta decisiva per portare una gara davvero molto tirata al 5° set e portare a casa questi due preziosissimi punti.