Ieri sera l’Under 16 del Celle Varazze Volley non ha forse sfoderato la migliore delle sue prestazioni, ma ha comunque vinto 3 a 1 in trasferta a Finale Ligure.
Era l’ultimo atto della fase a gironi del campionato provinciale, in cui la squadra allenata da Alessandra Zunino e Marco Andreani ha ottenuto 9 vittorie e 5 sconfitte.
E, con il 3° posto in classifica, una preziosa qualificazione ai playoff per il titolo provinciale.
Non era scontato, a inizio stagione, che le ragazze riuscissero a ottenere questo risultato.
In un campionato di annata 2000, solo due giocatrici della formazione erano di leva: il capitano Giorgia Ferro e l’opposto Bianca Maria Pollarolo.
Il resto del gruppo ha affrontato il torneo sotto leva di almeno un anno (Elena Tropiano, Emilia Vallerga, Alice Tassistro, Sara Fazio e Caterina Giusto del 2001) se non anche di due o tre (Arianna Orsi del 2002, Sara Scippe del 2003).
In più, la squadra ha dovuto fare a meno della sua punta di diamante: l’attaccante Elisa Giargia che, per scelta della società, ha disputato il campionato di serie D con la nostra prima squadra, ma ha affrontato l’Under 16 con l’Iglina Albisola.
Eppure la squadra si è allenata con dedizione, ha mostrato buoni miglioramenti nella tecnica e si è fatta valere in campo. Soprattutto ha imparato ad avere diverse soluzioni in attacco, mentre un tempo era “Elisacentrica” (ovvero puntava tanto sulla prestazione di Elisa Giargia).
Questa qualificazione alla 2° fase è il premio per il loro lavoro.
Il prossimo avversario, nei quarti di finale, sarà ora la squadra classificata al 2° posto nel girone B, ovvero il San Pio X Loano.