Che altalena di emozioni ieri al PalaCelle!
L’Under 18 femminile del Celle Varazze Volley, di annata 2004/2005, è entrata di diritto tra le prime quattro squadre delle provincie di Savona e Imperia. Si andrà quindi a giocare il titolo alla Final Four di categoria prevista a Sanremo il 10 aprile.
Il gruppo, allenato da Francesco Buonadonna ed Enrico Molinari, ha ottenuto la qualificazione ieri; vincendo un triangolare contro il Volley Quiliano e la NLP Sanremo.
La prima vittoria è arrivata al mattino, con un rotondo 3 a 0 contro Quiliano (25-20, 25-8, 25-23). Ma la vera battaglia ha avuto poi luogo nel pomeriggio. Contro le pari età del Sanremo, la sfida ha superato le due ore di gioco e, a un certo punto, si è messa molto male per le biancoblu, sotto di 2 set a 1. Nel momento peggiore la squadra ha però ripreso in mano le redini del gioco, ha portato la sfida al tie break e lo ha poi vinto 15 a 12. 3 a 2 il risultato finale (23-25, 25-15, 22-25, 25-23, 15-12).
Anna Maria Vallerga top scorer della sfida con 24 punti. Siria Siri ne ha ottenuti 18. A seguire Denise Benzi con 13, Elena Arecco con 9, Francesca Mocerino con 7 e la palleggiatrice Viola Saettone con 6. Ma l’intero gruppo del Celle Varazze Volley ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo in questa stagione fantastica, con la fase a gironi chiusa perdendo un solo set.
«Siamo molto orgogliosi delle nostre ragazze – commenta coach Francesco Buonadonna -. Hanno condotto due partite con armonia, sicurezza e determinazione. Gli ho chiesto di divertirsi e di essere le padrone di casa, nient’altro. E che questa giornata doveva essere la loro. Si sono più che meritate il tanto ambito accesso alle finali, nelle quali proveremo a lasciare la nostra impronta».