Ieri al PalaBerruti di Finale Ligure si sono tenute le Final Four di Under 14 femminile, con in campo le 4 migliori squadre delle provincie di Savona e Imperia. Come ci si poteva aspettare, è stata una giornata bella densa di emozioni di ogni tipo.
Il Celle Varazze Volley, allenato da Tommaso Dotta, è arrivato a questo capitolo conclusivo del campionato al termine di un percorso rocambolesco.
Ha chiuso la fase a gironi con 9 vittorie e 5 sconfitte: 4° posto complessivo. Una posizione che garantiva sì il passaggio del turno, ma che prospettava anche un incrocio molto complesso ai Quarti di Finale, contro la 1° classificata del girone A, il Sanremo Mazzuchelli. Uno scontro a eliminazione diretta, su due partite.
Ma, proprio nel momento più difficile della stagione, le biancoblu hanno alzato il loro livello di gioco. Nella partita di andata, alla Natta di Celle Ligure, hanno superato 3 a 2 Sanremo con un tie break da brividi (17-15 l’ultimo decisivo set). Si sono poi ripetute, ancora meglio, nella gara di ritorno in trasferta: 3 a 0 netto per qualificarsi alla Final Four, che si è tenuta ieri.
L’avversario in Semifinale era il Planet Volley, arrivato a questo capitolo conclusivo dopo un percorso perfetto di 16 vittorie su 16 partite disputate. Eppure il Celle Varazze Volley ha messo in seria difficoltà le avversarie, vincendo i primi due set dell’incontro. Purtroppo per le biancoblu, dal terzo parziale le avversarie hanno alzato il ritmo, mentre quello del Celle Varazze è capitolato, subendo la rimonta conclusa poi sul 2 a 3.
Una grande delusione per un’impresa che sembrava a portata. Le ragazze non si sono però date per vinte e si sono prese la loro rivincita nel pomeriggio, andando a strappare per 3 a 0 il terzo posto contro la Pallavolo Carcare, per chiudere la stagione in bellezza.
Il Planet ha infine vinto il titolo superando 3 a 0 l’Albenga.
Un enorme grazie a tutti coloro che hanno dato una mano ad allenare il gruppo questa stagione, rendendo possibile il bel percorso: tra questi Matteo Mantero, Federico Manzato e Martina Picchio, ma anche le ragazze più grandi della società come Annamaria Vallerga, Siria Siri, Martina Crocco. Nonché Sandro Loru, coach dell’Under 16, ieri presente alla Final Four, e tutti gli altri allenatori che hanno contribuito.